La mamma Dory. Dory è un pastore svizzero bianco a pelo-medio lungo con una corporatura atletica e un muso dolcissimo. Come tutti i pastori svizzeri è un cane legato alla famiglia e alla casa che protegge senza mai mostrare aggressività. È socievole e obbidiente, vivace e intelligente, non ha comportamenti imprevedibili e infatti il pastore svizzero è adatto come primo cane in famiglia. Nel luogo dove viviamo Dori avrebbe a disposizione un'intera collina popolata da molti animali selvatici, ma nonostante sia libera non si allontana mai da sola, piuttosto ci viene a chiamare per andare a fare una passeggiata! Ama conoscere gli altri cani che passano, avvicinandosi con cautela e messaggi rassicuratori, e nonostante la mole fa sempre amicizia con quelli più piccoli. Ama anche incontrare le persone, adulte e bambini, e ottiene sempre una coccola. In casa abbiamo anche tre gatti, ed essendo lei l'ultima arrivata sa che comandano loro! È empatica, capisce subito quando qualcosa non va in famiglia e c'è bisogno di uno sguardo dolce. Allora abbassa le orecchie e corre a consolarci. Allo stesso modo capisce se ha fatto qualcosa di sbagliato, grazie all'educazione impartita sempre con pazienza e una comunicazione coerente. GUARDA IL VIDEO
Fuori dal suo ambiente familiare, che è un po' il suo territorio, è attenta e cauta e si lascia tranquillamente condurre al guinzaglio evitando qualunque eventualità di scontro con gli altri cani. Il pastore svizzero bianco instaura un rapporto di fiducia molto forte con il conduttore, e lo segue senza esitazione. Abituandola fin da piccola ad ambienti diversi, Dory non ha nessun timore a salire in traghetto, treno, metropolitana e ovviamente auto, senza causare alcun problema.
Dory adora le passeggiate e la neve, cosí come giocare al lago, nel fiume e persino in mare, anche se preferisce l'acqua dolce a quella salata. Alcuni credono che i cani di media e grande taglia abbiamo bisogno di grandi spazi. In realtà, piu che la quantità è la qualità degli spazi e del tempo che trascorriamo con loro che conta.